martedì 11 dicembre 2012

Una lettera dell'avvocato D'Amico



Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la nostra avvocatessa di Roma ci ha inviato, non potendo essere presente al convegno in cui avrebbe dovuto relazionare. Grazie avv. Licia D'Amico, grazie infinite per essere sempre così centrata.




Caro Mimmo,
ti prego di portare oggi  il mio saluto alle amiche ed agli amici di Universo Dentro. Non sono presente mio malgrado e con grande dispiacere, perché un impegno professionale non previsto e molto delicato mi ha impedito di muovermi da Roma.
Ti chiedo di esprimere alla dott.ssa Vittoria Camboni ed a tutte le persone vicine all’Associazione ed oggi presenti all’incontro il mio vivo apprezzamento per questa iniziativa, che accende una luce importante  sulle realtà di provincia, spesso non adeguatamente considerate ed immotivatamente sottovalutate.
 In una città come Ortona, un’ associazione di persone attente, sensibili agli aspetti pratici della quotidianità  soprattutto di donne e bambini , che esprime preoccupazione per un adultocentrismo che  fino ad oggi non ha portato niente di buono , si rivela essere una grande risorsa. 

Conosco tante madri sole, che nel 2006  hanno accolto con sollievo l’introduzione dell’affido condiviso e la definizione di una responsabilità genitoriale equilibrata se non equivalente, contando su una condivisione che restituisse loro anche un pò di tempo e  di spazio per sé, ed ai loro figli  offrisse una presenza non solo apparente o esigente dell’altro genitore. Quelle stesse donne   oggi devono  fare i conti anche con una insopportabile ipocrisia e rivendicano il diritto che  di questi temi  almeno si parli in termini schietti.

Le riflessioni introdotte dalla dott.ssa Camboni e da Universo Dentro sono un contributo prezioso per tutti noi; il lavoro che nasce  da questa iniziativa merita di essere sostenuto ed incrementato, perché ha come obiettivo un nuovo modo di pensare le relazioni fra le persone e di valorizzare le loro specificità, soprattutto quando queste persone sono le donne in difficoltà ed i loro figli.
Spero in un prossimo appuntamento e vi auguro un buon lavoro per il pomeriggio di oggi.
                                                     Licia d’Amico
Roma 10 dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento