giovedì 13 dicembre 2012

A PROPOSITO DI VIOLENZA.

L'Associazione L'Universo Dentro da tempo denuncia comportamenti pregiudiziali a danno delle donne, di cui la violenza è l'epigono più evidente. Come membro del Movimento per L'Infanzia, L'universo Dentro ha organizzato un convegno, lo scorso 10 Dicembre, sulla PAS:
uno dei pregiudizi culturali che copre maltrattamenti a danno delle donne denuncianti e dei loro figli.

 Cerchiamo di squarciare il velo omertoso che sottosta ai comportamenti banalmente maltrattanti, meno evidenti nella fattispecie violenta perchè insiti in un quotidiano in cui non avvengono fatti eclatanti ma che rappresentano la classica goccia che scava la pietra. Quella goccia va riconosciuta parlando CON le donne maltrattate, non solo DELLE donne maltrattate. La violenza non è tanto un atto di genere (anche le donne sanno esserlo) ma un fatto prettamente culturale che le stesse donne devono riconoscere perchè, per i più svariati motivi, esse sono la parte più debole nella nostra società. Uno dei motivi di questa debolezza risiede nella stessa condizione biologica della donna, che la impegna in maternità non adeguatamente tutelate e, specie nei primi anni, in lavori di accudimento quasi esclusivi attorno all'anello debole, perchè indifeso, per eccellenza: l'infanzia.

 L'Universo Dentro denuncia da sempre come, sul fenomeno dei maltrattamenti, vi sia una corresponsabilità collettiva da indagare con riflessioni e discussioni importanti da fare a livello culturale.


Vittoria Camboni

 
Per informazioni: 392 2867070

Nessun commento:

Posta un commento