lunedì 30 agosto 2010

HANNO DETTO DI NOI... “ L’UNIVERSO DENTRO “ PER LE RAGAZZE MADRI.UN ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI. Prima accordi col banco alimentare e “Salva mamme” di Roma. ORTONA -


ARTICOLI DELL AGOSTO 2010 dal  “Il Messaggero” ed “ Il Centro”.
1 - “ L’UNIVERSO DENTRO “ PER LE RAGAZZE MADRI. di Daniela Cesarii

UN ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI. Prima accordi col banco alimentare e “Salva mamme” di Roma.
ORTONA - Nasce l'associa­zione "L'universo dentro". Il sodalizio, che non ha scopo di lucro, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle pro­blematiche che incontrano le ragazze madri, a partire dalla fase della gestazione, e più in generale i genitori soli con minori a carico.
«Vogliamo contribuire a tutelare i diritti di queste cate­gorie, che sono in questo mo­mento svantaggiate, attraverso un lavoro di accoglienza e di ascolto -spiega la presidentessa Vittoria Camboni - Vogliamo fornire ai cittadini informazio­ni corrette sulle normative vi­genti, offrendo loro consulen­ze e sostegno operativo per atti legali o amministrativi cre­ando allo stesso tempo occasioni di incontro, di scambi di esperienze per favorire l'aggre­gazione sociale».
L'associazione vuole non solo contribuire a far si che le leggi vigenti vengano applica­te ma intende collaborare an­che alla formulazione di nuo­ve norme. L'intento è quello di varcare i confini locali per estendere il raggio d'azione su tutto il territorio nazionale. «L'UNIVERSO DENTRO" infatti ha già in atto collaborazioni con il Banco Alimentare e l'asso­ciazione "Salva mamme" di Roma e ha già contribuito ad aiutare una famiglia di Calta­girone. «IL NOSTRO È UN MOVIMENTO LAICO ED APARTITICO - aggiunge la vice presidente Luisa Anna Beozzo - Il nostro intento è dare una soluzione positiva a quei casi in cui viene spesso invece data una soluzione ne­gativa quale  l'aborto o l'affido del minore».
L'ASSOCIAZIONE a questo scopo vuole organizzare con­vegni, dibattiti, corsi, labora­tori, pubblicare stampati o supporti informatici, promuo­vere azioni di difesa proces­suale ogni qualvolta il genito­re solo sia vittima di maltratta­menti, persecuzioni. stalking. Spazio anche alla promozione e organizzazione di servizi e laboratori-fisici. Residenza non che possano essere uuái all'incontro e allo scambio di conoscenze.
«Promuoveremo eventi come mostre. proiezioni di film e documentari - precisa Guglielmo Zanetta socio del­l'associazione - Organizzeremo raccolte fondi e di supporto a favore di al­tre organiz­zazioni  che perseguano, senza scopi di lucro, finalità di solidarie­tà. Per questo abbia­mo intenzione  di stilare un albo con tutte le associazio­ni attive e operanti sai territorio
con cui poi collaboreremo
E' già attivo intanto il blogspot del­l'associazione all'indirizzo http//:luniversodentro.blog­spot.com    mentre si sta lavo­rando alla creazione di un nu­mero verde.

2 - IL CENTRO del 30 Agosto 2010. Di L.S.

ORTONA. Tirare su i figli da soli, da ge­nitore unico che, spesso, ricopre il ruolo «sia di mamma che di papà» non deve es­sere un problema, o uno svantaggio socia­le. E' quanto cercherà di realizzare l'asso­ciazione «L'universo dentro» di Ortona».
Associazione che intende operare anche a livello nazio­nale, per fornire assistenza alle famiglie mono-genitoriali. Categoria in cui vi sono le ragazze madri e più in generale genitori soli con minori a carico, ma verranno aiuta­te anche le donne che hanno subito violenze, soprusi o mancanze in vari ambiti, «proprio perché l'associazio­ne si pone come obiettivo la tutela dei diritti che negli ultimi tempi vanno sempre di più scemando», evidenzia G Zanetta, membro del movimento, «in autunno, organizzeremo anche un con­vegno in città sul tema dei di­ritti mancati». Ad entrare nel vivo della delicata que­stione, il presidente di «L'uni­verso dentro» Vittoria Cam­boni,«cercheremo di dare vo­ce al disagio delle persone che vivono una condizione difficile e che hanno scelta lo stesso la famiglia. Sensibiliz­zeremo l'opinione pubblica su questo argomento con va­rie iniziative e soprattutto le Istituzione a prendere provvedimenti».«l.s.)

Nessun commento:

Posta un commento